Workshop “Si comincia da piccoli! L’intervento di integrazione precoce per una cittadinanza da adulti”
Giovedì 28 maggio 2015, ore 15,00 presso l'Aula Magna I.I.S. Volterra Elia, Via Esino 36 - Torrette di Ancona si svolgerà il workshop finale del progetto SCHOOL LAB.
Durante l’A.S. 2014/2015, SCHOOL LAB ha idealmente accompagnato il cittadino straniero all’interno del percorso scolastico ed educativo, avendo come filo conduttore il tema dell’integrazione, del plurilinguismo e del protagonismo sociale.
Dalla materna alla primaria, dalla secondaria alla superiore e oltre, i partecipanti ai laboratori di SCHOOL LAB hanno potuto sperimentare laboratori sulla lingua affettiva, sul patrimonio linguistico e sulla cittadinanza, andando a costituire una buona prassi di intervento di integrazione precoce e di ricerca azione sulle scuole del territorio.
Il workshop “Si comincia da piccoli!” è un’occasione per raccontare le sperimentazioni avviate, in un’ottica di condivisione, di trasferimento, di adattamento e, perché no, di integrazione.
Programma:
- 14,30 Registrazione dei partecipanti
- 15,00 Presentazione del progetto: Video
- 15,30 A partire dai bambini: le parole che includono - Graziella Favaro, Centro COME- Milano
- 16,00Osservare l’italiano dei bambini nuovi italiani - Gilberto Bettinelli, Centro COME- Milano
- 16,30 La nuova programmazione a sostegno dei migranti - Maria Assunta Rosa, Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per le Politiche dell'immigrazione e dell'asilo, Ufficio II - Politiche dell’immigrazione e dell’asilo sul territorio
- 17,00 La Ricerca Azione sul patrimonio linguistico degli IC di Ancona - IC Grazie Tavernelle e IC Novelli Natalucci
- 17,30 Discussione e conclusioni
- 18,00 Aperitivo di saluti
Segreteria organizzativa
Al fine di garantire la più ampia partecipazione si prega di inviare scheda di adesione (scaricabile dal sito www.schoollab.it) ed inviarla via fax (071 50103206) o via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro martedì 26 maggio. Per informazioni, COOSS Marche, tel. 071 501031