Partners & Referenti

IIS VOLTERRA ELIA CTP EDA ANCONA
Via Esino 36
60126 Ancona
Beneficiario Progetto

  Rossana Mazzuferi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 883997

IC ANCONA NORD
Via Volta 1
60126 Ancona
Partner

  Edoardo Monticelli Cuggio'
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 888380

IC NOVELLI NATALUCCI
Via Fanti 10
60121 Ancona
Partner

  Anna Maria Alegi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 201642
IC GRAZIE TAVERNELLE
Via Verga 2
60128 Ancona
Partner

  Grazia Piracci
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 895208
IC CITTADELLA CENTRO
Via Tiziano 50
60125 Ancona
Partner

  Daniela Romagnoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 2805041
IC QUARTIERI NUOVI
Via Lanza
60131 Ancona
Partner

  Rosanna Carletti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 2863492
IC PINOCCHIO MONTESICURO
Via Montagnola 105
60127 Ancona
Partner

  LIDIA MANGANI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 85718
COMUNE DI ANCONA
Largo XXIV Maggio 1
60123 Ancona
Partner

  Maria Grazia Conti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 2225006
COOSS MARCHE
Via Saffi 4
60121 Ancona
Partner
  Romina Boraso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
071 501031
 
Chiara Bruschini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Azioni del progetto

Azioni del progetto
SCHOOL LAB ha avuto inizio a luglio 2014 e avrà una durata di 12 mesi, pertanto le Azioni si svolgeranno principalmente nel corso dell’Anno Scolastico 2014/2015. Le azioni di SCHOOL LAB sono organizzate in 4 aree di intervento che rispecchiano la finalità generale di accompagnare l’alunno straniero durante l’intero percorso educativo, dalla prima infanzia fino all’età giovanile, considerando tutte le età dell’integrazione scolastica e sociale e fornendo una visione di insieme di come la scuola può agire.

Le sperimentazioni riguardano quindi:
A.    Interventi per promuovere il diritto allo studio, l’accoglienza e l’inserimento, attraverso azioni pensate per la scuola dell’infanzia e finalizzate a creare le basi dell’integrazione scolastica fin dai primi anni del ciclo di istruzione;
B.    Interventi per promuovere il dialogo interculturale, attraverso laboratori che valorizzano le specificità dei patrimoni culturali e linguistici di origine, condividendo gli aspetti che più di altri consentono di rafforzare il dialogo interculturale;
C.    Interventi per promuovere il protagonismo sociale, attraverso percorsi formativi per Youth Leader/Giovane Animatore di Comunità che possano diventare, all’interno delle comunità di appartenenza, facilitatori e protagonisti di empowerment, integrazione e partecipazione tra coetanei.
D.    Interventi per rafforzare la rete del Sistema Scolastico e promuovere il ruolo delle istituzioni scolastiche nel processo di integrazione dei minori e giovanni stranieri, attraverso la condivisione di modelli procedurali di intervento che rafforzino la concertazione a livello locale.

Azione A. Interventi per promuovere il diritto allo studio, l’accoglienza e l’inserimento.
A.1 - Laboratori della lingua affettiva per l'infanzia
I destinatari sono i bambini delle scuole materne che necessitano dell’italiano come lingua affettiva, i quali verranno coinvolti in attività di gioco realizzate da mediatori/animatori e finalizzate all’apprendimento della lingua.
A.2 - Interventi ludici con famiglie, educatori e mediatori
I destinatari sono le famiglie e il corpo docente degli IC coinvolti. Vengono realizzati eventi di animazione, in collaborazione con associazioni ricreative che permettono di sottolineare la centralità della lingua affettiva per i bambini all’interno dei nuclei familiari e vogliono favorire la creazione e il mantenimento dei rapporti tra le famiglie.

Azione B. Interventi per promuovere il dialogo interculturale.
B.1 - Ricerca sui patrimoni culturali d’origine e modelli formativi
L’azione intende raccogliere e censire i patrimoni culturali e linguistici più rappresentativi dal punto di vista del dialogo interculturale. Avviene attraverso la somministrazione di questionari a scuole, associazioni e comunità, per individuare spunti per confronti e condivisioni nelle diverse discipline dei patrimoni culturali (alfabeti, scritture, geometria, numeri, ideogrammi, etc.).
B.2 - Laboratori del patrimonio interculturale
Le attività coinvolgono gli studenti del CTP EDA e gli alunni degli IC in laboratori di scambio e di condivisione delle discipline, delle culture e dei linguaggi, utilizzando i patrimoni culturali e linguistici come strumento e mezzo per l’integrazione scolastica.

Azione C. Interventi per promuovere il protagonismo sociale.
C.1 - Formazione di “Youth Leader”
L’attività è destinata a giovani stranieri coinvolti nella formazione di “Animatore di Comunità” per sviluppare il ruolo di promotori di cittadinanza, protagnosmo e partecipazione per i loro coetanei all’interno dei propri contesti di vita e delle proprie comunità di appartenenza.
C.2 - Accompagnamento al protagonismo e all’integrazione sociale
I giovani coinvolti nell’esperienza di formazione vengono affiancati da educatori e mediatori, in azioni sul campo volte a facilitare l’integrazione e il protagonismo dei loro pari, coinvolgendo gli stessi istituti scolastici, i servizi giovanili, le associazioni, il volontariato, etc. (incontri tematici, eventi culturali, iniziative di animazione all’interno delle comunità in collaborazioni con le autorità locali e le risorse del territorio, etc).

Azione D. Interventi per rafforzare la rete del Sistema Scolastico
D.1 - Consolidamento e allargamento della rete agorà
L’azione consiste in incontri di coordinamento e di condivisione per l’estensione dell’accordo di programma affinché possa annoverare tra le sue azioni anche l’orientamento alle scelte di studio e ai corsi di apprendistato, coinvolgendo, oltre agli IC del Comune di Ancona già membri della rete Agorà, le altre istituzioni scolastiche, educative e formative del territorio. L’intento è rafforzare l’accordo di programma Agorà, da un punto di vista geografico (a livello provinciale) e di obbligo formativo, andando a coinvolgere il biennio delle scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione (opportunità dei corsi di apprendistato).

Obiettivi e finalità

La finalità principale del progetto SCHOOL LAB è quella di creare e sperimentare azioni pilota che accompagnano idealmente il minore straniero nel percorso di sviluppo e crescita personale, in una dimensione interculturale. Per realizzare questo l’obiettivo generale è di definire e testare tra gli Istituti Comprensivi (IC) e gli altri partner di progetto, misure di promozione del diritto allo studio, di accompagnamento, di valorizzazione, di coinvolgimento e di partecipazione, tutte ispirate al dialogo interculturale e alla piena inclusione sociale dei cittadini stranieri.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
•    Introdurre la figura dell’educatore linguistico dell’infanzia;
•    Promuovere il patrimonio interculturale e linguistico;
•    Formare figure di riferimento nel gruppo di pari, quali Youth Leader/Giovani Animatori di Comunità;
•    Realizzare eventi, azioni ludiche e occasioni di coinvolgimento delle famiglie, dei genitori e dell’intera comunità di vita dei partecipanti;
•    Ampliare l’area di intervento dell’Accordo di Programma Agorà.

Il progetto SCHOOL LAB e il FEI

Il progetto SCHOOL LAB è cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) per il periodo 2007- 2013 nell’ambito del programma generale «Solidarietà e gestione dei flussi migratori». SCHOOL LAB si colloca all’interno dell’Azione 3 dell’Avviso Pubblico 2013, dedicata a “Integrazione scolastica e inclusione sociale dei giovani stranieri”.

Questa azione raccoglie gli interventi rivolti a minori e giovani di Paesi terzi, per sostenerli nel loro processo di crescita personale ed integrazione sociale, attraverso:

  • La promozione del diritto allo studio degli studenti stranieri;
  • La promozione del dialogo interculturale in ambito scolastico e territoriale;
  • La facilitazione del dialogo e le relazioni tra scuola, famiglia e territorio;
  • La sperimentazione di protocolli di accoglienza per alunni stranieri;
  • La valorizzazione del protagonismo sociale dei giovani immigrati.

Scarica la brochure

Scarica la cartolina

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.